Consulenza sul RENTRI e la Gestione dei Rifiuti Aziendali

La normativa sulla Gestione dei Rifiuti Aziendali ha subito delle importanti modifiche e le aziende devono adeguarsi il prima possibile

Gestione Rifiuti e RENTRI: La Consulenza Specializzata di Sen Sistemi per la Tua Azienda

SEN Sistemi offre consulenza aziendale completa per la gestione dei rifiuti, supportando le imprese nell'adeguamento al nuovo sistema RENTRI (Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti). L'introduzione del RENTRI richiede una gestione precisa e digitalizzata dei rifiuti, e SEN Sistemi è il partner ideale per guidare le aziende in questo processo di transizione.

Cosa include la consulenza RENTRI di Sen Sistemi

  • Formazione personalizzata: Corsi specifici sulla gestione dei rifiuti e sull'utilizzo del RENTRI, adattati alle esigenze di ogni singola azienda. I corsi possono essere svolti in videoconferenza, in aula o direttamente in azienda su tutto il territorio nazionale. La durata e gli argomenti dei corsi sono personalizzati in base al livello di gestione dei rifiuti dell'azienda. Scopri di più sulla formazione dedicata alla gestione dei rifiuti aziendali cliccando qui.
  • Adeguamento al RENTRI: Supporto per l'iscrizione al RENTRI e per la corretta gestione dei registri e dei formulari digitali. SEN Sistemi fornisce assistenza per la trasmissione dei dati al RENTRI e garantisce la conformità normativa.
  • Gestione del FIR digitale: affiancamento nell'implementazione e nell'utilizzo dei nuovi modelli di Registro di carico/scarico dei rifiuti e dei formulari di identificazione dei rifiuti (FIR), come previsto dal D.M. n. 59/2023, rispettando i relativi obblighi di vidimazione.
  • Preparazione ed invio del MUD: Assistenza nella preparazione e nell’invio telematico del Modello Unico di Dichiarazione Ambientale (MUD), assicurando la conformità alle normative vigenti.
  • Gestione pratiche autorizzazioni ambientali: Consulenza per l’ottenimento di autorizzazioni semplificate e dell'Autorizzazione Unica Ambientale (A.U.A.). Supporto per l'Autorizzazione Integrata Ambientale (A.I.A.).
  • Consulenza CONAI: Supporto per la gestione degli imballaggi e il rispetto delle normative del CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi).
  • Analisi ambientali: Collaborazione con laboratori per effettuare analisi su emissioni in atmosfera, rifiuti, acque, terreni e materiali come il cemento amianto.
  • Implementazione sistemi di gestione: Consulenza per l'implementazione di sistemi di gestione ambientale.

Perché scegliere SEN Sistemi

  • Esperienza: Alessandro Laschi, fondatore di SEN Sistemi, è un esperto con oltre 25 anni di esperienza in normative ambientali e sicurezza sul lavoro. È un formatore qualificato e auditor per sistemi di gestione ambientale.
  • Professionalità: I consulenti di SEN Sistemi sono esperti interni o collaboratori di lunga data, con comprovata esperienza e con specializzazione verticale sull'argomento.
  • Copertura nazionale: Consulenza disponibile su tutto il territorio nazionale, con sedi a Bologna, Belluno e Olbia.
  • Aggiornamento continuo: SEN Sistemi offre formazione costante sulle nuove normative e tecnologie di gestione dei rifiuti, incluso il RENTRI.

Il RENTRI è obbligatorio per molte imprese e la corretta gestione dei rifiuti è fondamentale per la conformità legale e la sostenibilità ambientale. SEN Sistemi offre soluzioni personalizzate per garantire che la tua azienda sia sempre aggiornata e in regola con le normative ambientali.

Contattaci per una consulenza sul RENTRI professionale e scopri come possiamo aiutarti a gestire i rifiuti della tua azienda in modo efficiente e conforme.

I nostri contatti:

Sei in interessato ad un corso sulla Gestione dei Rifiuti?

Guarda il calendario dei corsi in partenza, in aula o online e scegli il corso più adatto alle tue esigenze

Guarda il calendario corsi

Nuovi obblighi per le aziende

Entro il 13 febbraio 2025 devono iscriversi al RENTRI: impianti di recupero e smaltimento di rifiuti; trasportatori e intermediari di rifiuti; imprese con più di 50 dipendenti che producono rifiuti pericolosi o non pericolosi da lavorazioni industriali o artigianali, e trattamento di rifiuti, acque e fumi

Nuovo FIR digitale

Dal 13 febbraio 2025 scatta l’obbligo per tutti gli operatori di utilizzare i nuovi modelli di Registro di carico/scarico dei rifiuti e i formulari di identificazione dei rifiuti (FIR)

Vuoi un supporto nella gestione dei rifiuti aziendali?

Contattaci per un supporto personalizzato dedicato alla tua impresa.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Le nostre consulenze

    I nostri consulenti sono pronti a darti supporto su tanti argomenti importanti per la tua azienda