Sicurezza e salute sul lavoro: DPI, DAE

Il datore di lavoro ha l’obbligo di dotare i propri dipendenti dei dispositivi di protezione individuale necessari allo svolgimento in sicurezza delle diverse mansioni

Sen Sistemi mette a disposizione dei propri clienti un servizio di vendita, assistenza e manutenzione di DPI e DAE volti alla prevenzione e al mantenimento di un grado di sicurezza elevato all’interno delle singole realtà aziendali.

Allo stesso tempo effettuiamo corsi di formazione e di aggiornamento di primo soccorso all’interno dei differenti contesti aziendali.

Dispositivi di protezione individuale (DPI)

Secondo quanto stabilito dal D.Lgs. 81/2008, risulta necessaria l’adozione di determinate attrezzature e strumenti per la protezione individuale volti alla prevenzione dei rischi correlati alla mansione.

Il datore di lavoro ha dunque l’obbligo di dotare i propri dipendenti dei dispositivi di protezione individuale necessari allo svolgimento in sicurezza delle diverse mansioni e di adottare altre misure di prevenzione all’interno dei locali stessi come il kit del pronto soccorso obbligatorio.

Sen Sistemi DPI

Defibrillatori Automatici Esterni (DAE)

Allo stesso modo l’adozione di un defibrillatore all’interno di un contesto aziendale non risulta attualmente obbligatoria nella maggior parte dei casi ai sensi della Legge, ma si configura come una misura preventiva fondamentale e salvavita.

I Defibrillatori Automatici Esterni, noti anche come DAE o AED, sono dispositivi medici salvavita progettati per essere utilizzati anche da persone senza formazione medica specifica.

Il loro scopo principale è quello di intervenire in caso di arresto cardiaco, ovvero la cessazione improvvisa dell'attività elettrica del cuore, purtroppo, in costante aumento sui luoghi di lavoro.

L’adozione di dispositivi DAE risulta, inoltre, attualmente obbligatoria all’interno di determinati ambienti quali ad es: Impianti Sportivi, Musei, Locali Pubblici, etc.

Unitamente all’acquisto e all’utilizzo di questo specifico strumento salvavita occorre parimenti predisporre sia una manutenzione regolare e periodica al DAE, che corsi di formazione per il personale addetto ad effettuare le manovre di primo soccorso.

Come funzionano i DAE?

  1. Analisi del ritmo cardiaco: Il DAE analizza automaticamente il ritmo cardiaco della persona.
  2. Riconoscimento del ritmo defibrillabile: Se il DAE rileva un ritmo defibrillabile, come la fibrillazione ventricolare o la tachicardia ventricolare senza polso, fornisce istruzioni vocali chiare per guidare l'utente nell'erogare la scarica elettrica.
  3. Somministrazione della scarica (se necessario): Se necessario, il DAE eroga una scarica elettrica al cuore per tentare di ripristinare un ritmo cardiaco normale.

Perché i DAE sono importanti?

L'utilizzo precoce di un DAE può aumentare significativamente le possibilità di sopravvivenza di una persona in caso di arresto cardiaco. Ogni minuto che passa senza defibrillazione riduce le probabilità di sopravvivenza del 10%.

DPI e DAE per la sicurezza del tuo luogo di lavoro

Se sei alla ricerca di un’azienda in grado di fornirti una fornitura di DPI e defibrillatori a BellunoBolognaModenaOlbia e in altre province, contattaci!

Hai bisogno di dispositivi di protezione personale per la tua azienda?

Contattaci e valutiamo insieme cosa è necessario e quali sono le soluzioni più indicate per le tue esigenze.

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.