Parità di genere UNI PDR 125:2022

Corsi di formazione sulla Parità di Genere e l'applicazione della prassi UNI PdR 125:2022

Corsi di formazione sulla Parità di Genere: potrebbe apparire sorprendente e scontato fare formazione su un tema che non dovrebbe essere oggetto di alcuna discussione. Ma bisogna anche confrontarsi con la realtà ed ammettere che, in diversi settori, il problema esiste.

Il PNRR ha favorito l’implementazione di Sistemi di Gestione per Certificare la Parità di Genere e questo sta forse, favorendo la risoluzione di un problema endemico.

Fare formazione su questo tema mediante Formatrici e Formatori Senior come Psicologi del Lavoro porta ad accompagnare più velocemente l’Azienda a raggiungere questo importante e fondamentale traguardo che porta, tra le altre cose, ad avere punteggi extra in Bandi di Gara Pubblici e nel Rating ESG.

Informazione-educazione-e-formazione-sul-lavoro

Cosa è la norma UNI PDR 125:2022?

La norma UNI PdR 125:2022 è una prassi di riferimento italiana che fornisce linee guida per l'implementazione di un Sistema di Gestione per la Parità di Genere nelle organizzazioni. Questo documento è stato sviluppato per aiutare le aziende a valutare, gestire e migliorare le politiche e le pratiche relative all'uguaglianza di genere all'interno dell'ambiente di lavoro.

  1. Scopo e Campo di Applicazione:
    • La norma definisce il contesto e l'obiettivo di promuovere la parità di genere attraverso l'implementazione di un sistema di gestione strutturato.
  2. Principi e Linee Guida:
    • Fornisce principi e linee guida per l'implementazione di politiche e procedure che promuovano l'uguaglianza di genere, inclusi aspetti come la cultura aziendale, la formazione, la comunicazione e l'assunzione.
  3. Gestione delle Disuguaglianze di Genere:
    • Indica come identificare e gestire le disuguaglianze di genere all'interno dell'organizzazione, ad esempio attraverso analisi di dati e monitoraggio delle performance.
  4. Formazione e Consapevolezza:
    • Raccomanda l'importanza di formare e sensibilizzare i dipendenti e i dirigenti sulle tematiche di parità di genere e sulla corretta applicazione delle politiche aziendali.
  5. Monitoraggio e Valutazione:
    • Stabilisce criteri per il monitoraggio continuo delle politiche e delle performance relative alla parità di genere, con l'obiettivo di migliorare continuamente le pratiche aziendali.
  6. Conformità e Certificazione:
    • Pur non essendo una norma di certificazione formale, UNI PdR 125:2022 fornisce un quadro che le organizzazioni possono adottare per prepararsi ad audit e valutazioni esterne sulla parità di genere.

Cosa sono i Sistemi di Gestione per Certificare la Parità di Genere

I Sistemi di Gestione per Certificare la Parità di Genere sono framework strutturati che le organizzazioni possono implementare per promuovere e garantire l'uguaglianza di genere all'interno del loro ambiente di lavoro. Questi sistemi sono progettati per identificare, affrontare e monitorare le disuguaglianze di genere, promuovendo una cultura aziendale inclusiva e rispettosa dei diritti di tutti i dipendenti, indipendentemente dal loro genere.
Caratteristiche principali dei Sistemi di Gestione per la Parità di Genere:

  • Analisi delle Disuguaglianze di Genere: Identificazione delle aree in cui esistono disuguaglianze di genere, come la disparità salariale, la segregazione occupazionale, le opportunità di crescita e le pratiche di assunzione.
  • Politiche e Procedure: Sviluppo e implementazione di politiche che promuovano la parità di genere, comprese politiche di assunzione e promozione, congedo parentale e flessibilità lavorativa.
  • Formazione e Sensibilizzazione: Programmi di formazione per sensibilizzare i dipendenti e i dirigenti sulle questioni di genere, le pari opportunità e l'inclusività.
  • Monitoraggio e Valutazione: Implementazione di sistemi per monitorare e valutare continuamente le performance aziendali in termini di parità di genere, attraverso indicatori chiave di performance (KPI) e audit interni.
  • Coinvolgimento degli Stakeholder: Coinvolgimento di tutti gli stakeholder, inclusi dipendenti, sindacati e comunità locali, nel processo di promozione della parità di genere.
  • Miglioramento Continuo: Approccio basato sul miglioramento continuo per garantire che le politiche e le pratiche di parità di genere evolvano e migliorino nel tempo.

Corsi di formazione sulla Parità di Genere

Contattaci per saperne di più e scoprire come SEN Sistemi può esserti utile, ti forniremo l’assistenza di cui hai bisogno.

Grazie alle nostre sedi di Bologna, San Vito di Cadore (Belluno) e Olbia, possiamo fornire risposte e organizzare corsi di formazione sulla Parità di Genere in maniera tempestiva ed efficace. SEN Sistemi è particolarmente attiva in Emilia-Romagna, sulle province di BolognaModenaFerraraParmaReggio EmiliaRavennaForlì Cesena e Rimini, ma anche in PiemonteVeneto e Sardegna.

Possiamo offrire corsi di formazione su tutto il territorio nazionale.

Formazione e Consapevolezza

formare e sensibilizzare i dipendenti e i dirigenti sulle tematiche di parità di genere e sulla corretta applicazione delle politiche aziendali.

Anticipo sui tempi

Pur non essendo una norma di certificazione formale, UNI PdR 125:2022 fornisce un quadro che le organizzazioni possono adottare per prepararsi ad audit e valutazioni esterne sulla parità di genere

I docenti di questo corso

Formatori di grande esperienza interni a Sen Sistemi o collaboratori di lunga data

Giulia Laschi

Giulia Laschi

Socio legale rappresentante di SEN Sistemi
Consulente area Sicurezza e Salute
Consulente area Mobility Management
Formatore Senior

Dopo un brillante percorso da Consulente del Lavoro, Giulia ha deciso di affiancare il padre Alessandro all’interno di SEN Sistemi, acquisendo l’abilitazione professionale al ruolo di Responsabile del servizio di prevenzione e protezione (RSPP) per tutti i macrosettori ATECO. Particolare esperienza e competenza le derivano dalla gestione di aziende del settore moda, retail, istituti scolastici e studi professionali.

In ragione del suo passato da giuslavorista è Giulia, all’interno dello Studio, ad occuparsi maggiormente di accompagnare i clienti nel processo di valutazione preliminare del rischio stress lavoro correlato, in particolare nell’interfacciarsi con i lavoratori instaurando con loro dialoghi e confronti utili a un esito positivo della valutazione.

Tra le altre, Giulia ha deciso di specializzarsi nell’ambito della SOSTENIBILITÀ, in particolare nella consulenza riguardante il  Mobility management, mediante corso ad hoc qualificante tenuto a cura di un noto ente di certificazione.

Da ultimo, anche Giulia svolge il ruolo di docente formatore, contribuendo alla formazione degli addetti sui luoghi di lavoro e alla diffusione della cd Cultura della sicurezza, sia internamente che esternamente alle realtà industriali.

Dott.sa Elizabeth Broll

Consulente di sistemi di gestione integrati
RSPP e formatrice salute e sicurezza

La Dr.ssa Elizabeth Broll, Laureata in Filosofia presso l’Università degli Studi di Trento, dal 2013 è Progettista, Consulente e Formatrice Qualificata nell’ambito dei Sistemi di gestione integrati, in particolare per la Responsabilità Sociale (SA 8000), Qualità (UNI EN ISO 9001:2015), Ambiente (UNI EN ISO 14001:2015) e Salute e Sicurezza (UNI ISO 45001:2018).

Ha curato in particolare la certificazione di diverse Cooperative Sociale.
Ricopre il ruolo di RSPP avendone la qualifica per i Macrosettori 6-9.
Svolge attività di formatrice in ambito salute e sicurezza in quanto qualificata mediante AIFOS come formatrice con Criterio 3 ai sensi del DL 06/03/2013

Dott.sa Daniela Gavioli

Psicologa del lavoro e delle organizzazioni
Consulente e formatore QHSE
Auditor di sistemi di gestione e RSPP

La Dr.ssa Daniela Gavioli, si occupa da 20 anni di consulenza e formazione aziendale per lo sviluppo di programmi di sostenibilità (QHSE) human centred, orientati al benessere del lavoratore e alla promozione della salute in un’ottica Total Worker Health (TWH).

In particolare è riconosciuta per l’attività di consulente, progettista e auditor dei sistemi di gestione dell’area psico-sociale con specifico focus sul fattore umano (SA 8000, Pdr125:2022, UNI ISO 30415:2021, UNI ISO 45003:2021), oltre che dei sistemi di gestione integrati UNI EN ISO 9001-45001-14001-50001; progettista e formatrice senior in materia QHSE ai sensi del D.I. 06.03.2013; esperta in metodologie di apprendimento interattive e innovative; coach e counselor per gruppi ed individui per il potenziamento delle human skills; ideatrice di un programma per la modifica di abitudini a rischio e l’adozione di stili di vita sani oltre che sicuri; Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP) abilitato per tutti i settori Ateco.

Domande ricorrenti

Informazioni aggiuntive su questo argomento

Vuoi ulteriori informazioni su questo corso?

Per qualsiasi informazione, puoi utilizzare il form di contatto sottostante oppure scriverci all'indirizzo staff@sen-sistemi.eu
Oppure chiamarci ai numeri: 051 6011078 oppure 334 3358371

Sei interessato ad un corso sulla Parità di Genere?

Sen Sistemi organizza corsi in videoconferenza, in aula o presso la sede del cliente. Contattaci e capiremo insieme quale sia la miglior soluzione per la tua impresa

    Questo sito è protetto da reCAPTCHA e sono applicate la Privacy Policy e Termini di servizio di Google.

    Corsi correlati

    Scopri l’offerta formativa di Sen Sistemi. Per tutte queste tematiche organizziamo corsi online, in aula o presso la sede dei nostri clienti.