Patente a Punti SICUREZZA DEL LAVORO => CHI e QUANDO

Patente a Punti SICUREZZA DEL LAVORO => CHI e QUANDO

Il Governo per ridurre gli INFORTUNI sul LAVORO, sta per introdurre la cd "PATENTE A PUNTI".

CHI NE E' SOGGETTO?

LE IMPRESE ED I LAVORATORI AUTONOMI * CHE OPERANO NEI CANTIERI TEMPORANEI E MOBILI  di cui art. 89, lettera A), comma 1) D.Lgs. 81/08,

Ne discende CHI svolge le attività indicate nell'ALLEGATO X del D.Lgs. 81/08:

I lavori di costruzione, manutenzione, riparazione, demolizione, conservazione, risanamento, ristrutturazione o equipaggiamento, la trasformazione, il rinnovamento o lo smantellamento di opere fisse, permanenti o temporanee, in muratura, in cemento armato, in metallo, in legno o in altri materiali, comprese le parti strutturali delle linee elettriche e le parti strutturali degli impianti elettrici, le opere stradali, ferroviarie, idrauliche, marittime, idroelettriche e, solo per la parte che comporta lavori edili o di ingegneria civile, le opere di bonifica, di sistemazione forestale e di sterro.

2. Sono, inoltre, lavori di costruzione edile o di ingegneria civile gli scavi, ed il montaggio e lo smontaggio di elementi prefabbricati utilizzati per la realizzazione di lavori edili o di ingegneria civile.

 

* NOTA BENE: sono considerati LAVORATORI AUTONOMI ANCHE LE IMPRESE INDIVIDUALI SENZA LAVORATORI

DI COSA SI TRATTA?

Si tratta di una patente "a crediti", rilasciata dall'Ispettorato Nazionale del Lavoro. Si parte da un punteggio iniziale di 30 punti , come nel caso dei cantieri (si può arrivare fino a 100 punti), che possono venire decurtati in caso di infortuni e sanzioni dovute ad inottemperanze in materia di Sicurezza del Lavoro (es: mancata formazione Lavoratori, etc). Sotto i 15 punti non è più possibile lavorare.

La Patente può essere revocata in caso di accertamento di dichiarazione non veritiera in sede di richiesta della stessa. A seconda della gravità della violazione corrisponde una revoca di maggiore o minore numero di punti.

I punti possono essere riacquistati e/o incrementati per diverse situazioni tra cui, ad esempio, non aver denunciato infortuni, anzianità di iscrizione alla CCIAA o aver adottato Sistemi di Gestione per la Salute e Sicurezza (UNI EN ISO 45001:2018)

 

VA INFORMATO QUALCUNO?

Si, il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza Aziendale o Territoriale va formalmente informato entro 5 giorni dall'inoltro della richiesta.

 

QUANDO E COME VA RICHIESTA? 

Il Portale dell'ISPETTORATO DEL LAVORO  per chiedere il rilascio della PATENTE A PUNTI sarà operativo dal 1 Ottobre 2024.

La Circolare 4/2024 ha precisato che già da ora E' POSSIBILE INVIARE UNA PEC all'indirizzo dichiarazionepatente@pec.ispettorato.gov.it allegando un modello di autocertificazione/dichiarazione sostitutiva DA COMPILARE E FIRMARE .

IL MODELLO è SCARICABILE AL SEGUENTE LINK: https://www.ispettorato.gov.it/2024/09/23/inl-circolare-n-4-del-23-settembre-2024-su-patente-a-crediti/

 

L'invio del Modulo compilato via PEC, permette di PROCRASTINARE al 31 OTTOBRE 2024 la pratica di richiesta della PATENTE A PUNTI che dovrà quindi essere effettuata ENTRO E NON OLTRE TALE DATA.

 

PARTICOLARI CATEGORIE ESCLUSE DALL'OBBLIGO DELLA PATENTE A PUNTI

La Circolare 4/2024 precisa che sono escluse dall'ambito applicativo:

  • Le imprese in possesso dell'Attestato di Qualificazione SOA, in classifica pari o superiore alla III di cui art 100, comma 4 del Codice dei Contratti Pubblici
  • Soggetti che effettuano mere prestazioni di natura intellettuale  (es: ingegneri, architetti, geometri)

 

SEN SISTEMI è a disposizione per il supporto nella predisposizione della pratica di richiesta della Patente a Punti.

Contattaci al n.ro 051/601.10.78 o scrivendo una mail, all'indirizzo staff@sen-sistemi.eu.