TABELLA SINOTTICA RIASSUNTIVA OBBLIGHI RENTRI

Come noto a (quasi) tutti, il RENTRI è effettivamente diventato operativo dal 13/02/2025 per molte attività che producono RIFIUTI.
Dalle decine di Email e Telefonate che riceviamo in questi giorni, è chiaro che diverse aziende si sono mosse tardivamente mentre altre ancora non hanno chiaro SE ed eventualmente COSA devono fare.
Ripetendo a tutti quasi le stesse cose, proviamo ad allegare al seguente LINK RENTRI_ Tabella riassuntiva OBBLIGHI_SENSISTEMI_2025, una TABELLA SINOTTICA RIASSUNTIVA che abbiamo predisposto con la SPIEGAZIONE di ogni SINGOLA SITUAZIONE in cui ci si possa trovare.
Se ci dedicate 5 minuti, probabilmente avrete chiaro come vi dovete muovere o se avete già fatto tutto correttamente.
Premesso questo, sottolineiamo due delle maggiori questioni che ci vengono poste:
- La mia Azienda non è ancora soggetta all'iscrizione al RENTRI ma non ho ancora scaricato dal sito RENTRI, stampato e fatto vidimare il nuovo REGISTRO DI CARICO E SCARICO CARTACEO da utilizzare fino alla data effettiva di iscrizione al RENTRI . Come mi devo comportare?
RISPOSTA: dal 13/2 le attività non ancora soggette ad iscrizione al RENTRI DEVONO COMUNQUE utilizzare il NUOVO REGISTRO DI CARICO E SCARICO CARTACEO, abbandonando quello in uso finora. Di conseguenza bisogna MOLTO RAPIDAMENTE provvedere a scaricare, stampare il nuovo REGISTRO, contattare la CCIAA competente per territorio e prendere appuntamento il prima possibile per effettuare la vidimazione.
Una POTENZIALE SCORCIATOIA DA VALUTARE, per evitare questo passaggio, è L'ISCRIZIONE ANTICIPATA AL RENTRI che vi permetterebbe di utilizzare da subito il REGISTRO DI CARICO E SCARICO DIGITALE.
2) Devo utilizzare un MIO FORMULARIO di IDENTIFICAZIONE DEI RIFIUTI oppure posso CONTINUARE ad utilizzare quello del TRASPORTATORE?
RISPOSTA: posso continuare ad utilizzare tranquillamente quello del TRASPORTATORE, sempre in forma CARTACEA, al netto che dal 13/2 la "veste grafica" del FIR è cambiata.